Skip to content

SCEGLIERE LA SCUOLA DI MUSICA – I NOSTRI CONSIGLI

Come scegliere una Scuola di musica?

Il consiglio, quando si parla di scegliere la scuola di musica, che sia di canto, di chitarra, di basso elettrico, di pianoforte, di tastiere o di batteria, è quello di valutare attentamente alcuni aspetti che vi eviteranno di sprecare il vostro tempo, che nell’apprendimento musicale è la cosa più importante, e perché no, i vostri soldi.

Una scuola di musica deve avere programmi definiti e dettagliati, materiale didattico adeguato, il giusto ambiente didattico, insegnanti preparati e meglio ancora se la scuola é in grado di dare possibilità lavorative ai propri studenti.

Meglio quindi non avere fretta e leggere con attenzione il materiale che trovate.

Perché il programma fa la differenza?

Lo studio della musica prevede un periodo di apprendimento molto lungo. Il programma didattico permette di dividere questo percorso in obiettivi precisi grazie ai quali sapere sempre a che punto ci si trova e sapere anche cosa è opportuno studiare per andare avanti senza perdite di tempo.

Alla Lizard questo è un punto di primaria importanza su cui ci impegniamo da sempre e i nostri studenti seguono il programma con l’ausilio dei nostri metodi didattici, pubblicati in tutto il mondo.

Chi sono gli insegnanti?

Nelle Accademie Lizard tutti gli insegnanti sono selezionati e preparati dalla sede centrale di Fiesole ed abilitati ad insegnare nelle scuole Lizard di tutto il mondo.

I diplomati Lizard godono della formula esclusiva Lizard “100% employement” che gli assicura la possibilità di essere inseriti in una delle nostre accademie musicali come insegnanti.

Il libretto didattico online

Uno strumento esclusivo Lizard è il libretto didattico online.

Grazie al portale Lacertopolis i nostri studenti hanno accesso a tantissime attività e risorse complementari.

Una di queste risorse è il libretto didattico: il libretto svolge la funzione di diario sia per lo studente che per i suoi insegnanti e permette di risparmiare tantissimo tempo durante le lezioni perché non è necessario cercare appunti o fogli sparsi che facilmente si perdono per ricostruire i compiti.

Tutto il percorso è sul libretto e tutto il materiale è sui nostri libri.

In una Scuola di musica, a cosa servono gli esami?

Programmi didattici precisi e definiti offrono il vantaggio di dar modo all’allievo di essere consapevole di qual è il suo livello di preparazione e il sistema migliore per concretizzarlo e valorizzarlo è proprio quello di sostenere esami di livello.

Gli esami Lizard prevedono prove di tecnica strumentale, preparazione di cover di brani famosi, improvvisazione, teoria musicale, contestualizzazione ed anche tesi di guida all’ascolto.

Oltre alle lezioni di teoria e strumento, cos’altro serve?

Le lezioni di strumento, di teoria, dei corsi complementari ed il corso di guida all’ascolto sono indispensabili per preparare un musicista completo.

Tutta questa preparazione va poi a concretizzarsi nella musica suonata, insieme ad altri musicisti, dal vivo o in studio di registrazione.

È quindi assolutamente indispensabile che gli allievi possano frequentare un corso di musica d’insieme al prima possibile così da affiancare allo studio accademico anche la pratica.

Nelle accademie Lizard il corso di musica d’insieme è tenuto esclusivamente da musicisti professionisti con grande esperienza sia in studio che dal vivo.